La Fondazione Academia Montis Regalis Onlus, già Istituto di Musica Antica Stanislao Cordero di Pamparato, è stata costituita il 22.10.1987 ed è stata riconosciuta come persona giuridica privata dalla Regione Piemonte con D.G.R. n. 5 – 19570 del 22.03.1988. La Regione trova rappresentanza all’interno del Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell’art. 8 dello Statuto della Fondazione, recentemente novellato (previa approvazione del testo con DGR n. 21-8486 del 1° marzo 2019). Approvazione ultimo statuto con det. Regionale n. 377 del 30/08/2019.
COMPONENTI DEGLI ORGANI DI INDIRIZZO
I componenti degli organi, ad eccezione del Revisore dei Conti, svolgono le proprie funzioni senza percepire compenso, salvo il rimborso delle spese sostenute e documentate.
Collegio dei Fondatori
- Comune di Mondovì (CN)
- Regione Piemonte
- Istituto dei Beni Musicali in Piemonte
Presidente della Fondazione
- In attesa di nomina
Consiglio di Amministrazione
- Presidente: in attesa di nomina
- Vice Presidente: Dott. Luciano Carbone
Dichiarazione di incompatibilità/inconferibilità: download pdf
In carica dal: 13/12/2023
Durata della carica: 30/06/2027
- Designato Istituto Beni Musicali: Dott Orlando Perera
Dichiarazione di incompatibilità/inconferibilità: download pdf
In carica dal: 13/12/2023
Durata della carica: 30/06/2027
- 2° Designato Comune Mondovì: Prof. Maurizio Davico
Dichiarazione di incompatibilità/inconferibilità: download pdf
In carica dal: 13/12/2023
Durata della carica: 30/06/2027
- 2° Designato Regione Piemonte: Dott.ssa Sandra Vivalda
Dichiarazione di incompatibilità/inconferibilità: download pdf
In carica dal: 13/12/2023
Durata della carica: 30/06/2027
Comitato Scientifico
- Dott.ssa Teresa Maria Gialdroni
- Dott.ssa Cristina Santarelli
- Dott. Giovanni Tasso
- Maestro Michele Gasbarro
Revisore dei Conti
- Dott.ssa Emanuela Barreri (conferimento incarico con verbale del CdF del 13/12/2023), con compenso di Euro 4.800,00 lordi annui + I.V.A.
Dichiarazione di incompatibilità/inconferibilità: download pdf
In carica dal: 13/12/2023
Durata della carica: 30/06/2027
Direttore Artistico
(conferimento incarico: verbale CdA del 29/06/2020)
– Maurizio Fornero ad interim con compenso di € 18.300 lordi annui comprensivi di I.V.A.
Direttore Gestionale
(conferimento incarico: verbale CdA del 24/07/2020)
– M.o Maurizio Fornero, con compenso è di € 50.000 lordi annui comprensivi di I.V.A.
STATUTO E BILANCI
TRASPARENZA EROGAZIONI PUBBLICHE
(Legge 4 agosto 2017 n.124 – articolo 1, commi 125-129)
ANTICORRUZIONE
Delibera ANAC n° 8 del 17/06/2015 recante “Linee guida Attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici” – Adempimenti urgenti.
In merito a quanto richiesto dalla delibera di cui sopra la Fondazione Academia Montis Regalis Onlus, essendo un Ente di diritto privato con:
1) un CDA composto da 5 membri di cui solo 2 enti pubblici
2) un finanziamento tramite contributi annuali da parte di enti pubblici inferiore al 50% del totale finanziamento
ritiene di essere soggetta a quanto riportato nella succitata delibera in qualità di ente privato partecipato.
Al riguardo ha sottoposto il problema agli organi competenti regionali da cui attende in risposta un parere qualificato.
Comunque la Fondazione pur non essendo certa della necessità, ha provveduto alla nomina del Responsabile Prevenzione Corruzione (RPC) e trasparenza, nonché alla compilazione della scheda della Relazione Annuale del Responsabile della Prevenzione alla Corruzione (ved. Allegato 1).
Per quanto attiene al piano triennale di Prevenzione Anticorruzione, esso è in fase di stesura in attesa della risposta della Regione sul riconoscimento che la Fondazione è un ente di diritto privato partecipato e quindi soggetto a quanto previsto dal comma 3.2 della succitata delibera, cioè che tale piano possa essere sostituito dall’adozione di protocolli di legalità.