La Fondazione Academia Montis Regalis Onlus è stata creata nel 1992 a Mondovì, sua attuale sede, naturale evoluzione dello storico Istituto di Musica Antica Cordero di Pamparato e nel 1994 è stata riconosciuta dalla Regione Piemonte.
Nel 1994 la Fondazione ha dato vita ai Corsi di formazione orchestrale barocca e classica, per offrire a giovani musicisti di talento, italiani e stranieri, la possibilità di fare un’esperienza unica nel suo genere in Italia nel campo della musica sei – settecentesca, espressa secondo criteri storici e con l’utilizzo di strumenti originali.
Da questa iniziativa è nata l’Orchestra Academia Montis Regalis, considerata oggi una delle migliori compagini orchestrali con strumenti antichi a livello internazionale.
Poiché l’attività di formazione musicale costituisce un caposaldo dell’attività della Fondazione, è nata l’orchestra giovanile I giovani della Montis Regalis, strutturata secondo la formula delle borse di studio e articolata in cinque cicli a stagione, affidati a docenti di fama internazionale.
In collaborazione col Comune di Mondovì, la Fondazione gestisce la Scuola Comunale di Musica, che da più di 40 anni garantisce la formazione musicale nel Monregalese con oltre 300 iscritti e un affermato Coro delle voci bianche.
La Fondazione organizza Mondovimusica, stagione concertistica che ogni anno da ottobre a giugno propone un calendario di concerti che spaziano nei vari generi musicali e il Festival dei Saraceni di Pamparato, un’importante rassegna di musica antica che si svolge sul territorio del Monregalese e della Val Casotto.
L’Academia è partner della convenzione regionale Intrecci Barocchi insieme ai Musici di Santa Pelagia, all’Accademia Corale Stefano Tempia e al Coro Maghini.