Mondovì è una pittoresca cittadina di circa 23000 abitanti, situata in provincia di Cuneo, nel Piemonte meridionale, a 90 chilometri da Torino, poco più di 60 chilometri dalle spiagge della Liguria e poco meno di 20 chilometri da Alba e le Langhe, con l’eccezionale tartufo bianco e i rinomati Barolo e Barbaresco.
La città è divisa in rioni, sviluppati su più livelli. A Piazza, dove ha sede l’Academia Montis Regalis, si respira un’atmosfera d’altri tempi, tra pregiati palazzi d’epoca, architetture medievali, capolavori artistici del Pozzo (Chiesa della Missione) e del Gallo (Cattedrale di San Donato).
Dal panoramico Belvedere, sotto la famosa torre civica, si ammira la maestosa cornice delle Alpi e le dolci colline delle Langhe.
Per scendere al rione Breo e tuffarsi tra botteghe e negozi, non si può non utilizzare la storica funicolare. Inaugurata nel 1886, è stata riaperta nel 2006, ridisegnata da Giorgetto Giugiaro.
Mondovì è certamente una meta privilegiata per chi ama la storia, la cultura, l’enogastronomia e la natura, magari da godere dall’alto, grazie a una emozionante escursione in mongolfiera.