La Fondazione Academia Montis Regalis Onlus, già Istituto di Musica Antica Stanislao Cordero di Pamparato, è stata costituita il 22.10.1987 ed è stata riconosciuta come persona giuridica privata dalla Regione Piemonte con D.G.R. n. 5 – 19570 del 22.03.1988.
La Regione trova rappresentanza all’interno del Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell’art. 8 dello Statuto della Fondazione, recentemente novellato (previa approvazione del testo con DGR n. 21-8486 del 1° marzo 2019). Approvazione ultimo statuto con det. Regionale n. 377 del 30/08/2019.
Dott.ssa Emanuela Barreri (conferimento incarico con verbale del CdF del 13/12/2023), con compenso di Euro 4.800,00 lordi annui + I.V.A.
Dichiarazione di incompatibilità/inconferibilità
In carica dal: 13/12/2023
Durata della carica: 30/06/2027
Attribuzione della carica di Direttore Artistico ad interim (verbale CdA del 29/06/2020)
– Maurizio Fornero ad interim con compenso di € 18.300 lordi annui comprensivi di I.V.A.
Attribuzione della carica di Responsabile Gestionale (verbale del CDA del 24.7.2020 prorogata ad interim come da verbale del 29/12/2023)
– M.o Maurizio Fornero, con compenso è di € 50.000 lordi annui comprensivi di I.V.A.
Statuto
Bilancio Anno 2011
Bilancio Anno 2012
Bilancio Anno 2013
Bilancio Anno 2014
Bilancio Anno 2015
Bilancio Anno 2016
Bilancio Anno 2017
Bilancio Anno 2018
Bilancio Anno 2019
Bilancio Anno 2020
Bilancio Anno 2021
Bilancio Anno 2022
Bilancio Anno 2023
(Legge 4 agosto 2017 n.124 – articolo 1, commi 125-129)
Prospetto Anno 2017
Prospetto anno 2018
Prospetto anno 2019
Prospetto anno 2020
Prospetto anno 2021
Prospetto anno 2022
Prospetto anno 2023
Prospetto anno 2024
Delibera ANAC n° 8 del 17/06/2015 recante “Linee guida Attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici” – Adempimenti urgenti.
In merito a quanto richiesto dalla delibera di cui sopra la Fondazione Academia Montis Regalis Onlus, essendo un Ente di diritto privato con:
1) un CDA composto da 5 membri di cui solo 2 enti pubblici
2) un finanziamento tramite contributi annuali da parte di enti pubblici inferiore al 50% del totale finanziamento ritiene di essere soggetta a quanto riportato nella succitata delibera in qualità di ente privato partecipato.
Al riguardo ha sottoposto il problema agli organi competenti regionali da cui attende in risposta un parere qualificato.
Comunque la Fondazione pur non essendo certa della necessità, ha provveduto alla nomina del Responsabile Prevenzione Corruzione (RPC) e trasparenza, nonché alla compilazione della scheda della Relazione Annuale del Responsabile della Prevenzione alla Corruzione (ved. Allegato 1).
Per quanto attiene al piano triennale di Prevenzione Anticorruzione, esso è in fase di stesura in attesa della risposta della Regione sul riconoscimento che la Fondazione è un ente di diritto privato partecipato e quindi soggetto a quanto previsto dal comma 3.2 della succitata delibera, cioè che tale piano possa essere sostituito dall’adozione di protocolli di legalità.